Pregiatissimi Gruppi di Acquisto, saremmo onorati di poter “portare” sulle Vostre tavole il frutto del nostro lavoro, sintesi di passione e di consapevolezza nella “creazione” di eccellenze.

Il luogo:

Immersa nel Parco Nazionale del Pollino, nel sud della Lucania, nasce l’ azienda agricola Di Sirio.

La coltivazione dei frutteti è eseguita con metodi antichi, senza uso di mezzi chimici.

Il pensiero:

La volontà di “creare” un prodotto unico, inimitabile, particolare, è alla base del lavoro quotidiano svolto in azienda tra i frutteti assolati e il laboratorio di trasformazione.

Emozionare i sensi di chi assapora, gusta ed esprime il proprio giudizio, è il più prezioso dei “tasselli” che Giovanni Di Sirio elabora e pone nel mosaico della creazione delle sue eccellenze di frutta.

La creazione delle eccellenze:

Non la semplice cottura e aggiunta di zucchero della frutta fresca biologica raccolta qualche ora prima, ma bensì l’ arte nella lavorazione.

Il laboratorio di trasformazione diventa laboratorio del gusto; L’ elaborazione delle ricette mutano alla ricerca dell’ inimitabile, l’ eccellenza degli ingredienti utilizzati giocano un ruolo importante: Il cioccolato Gran Cru del Perù, lo zucchero di canna bianco, la vaniglia bourbon del Madagascar, la cannella delle Indie, il cacao pregiato, il cardamomo.

La frutta viene raccolta matura, in giornata viene lavorata manualmente e cotta a bassa temperatura.

Ogni lavorazione è unica, irripetibile, e le confetture prodotte seguono la stagionalità della frutta, come i vini d’annata.

L’ emozione dei sensi

Sensazioni forti seguono all’ assaggio. Il mix di aromi è sintesi di passione per il risultato finale.

La scorzetta finemente tagliata è gustata nelle marmellate di agrumi, di limoni, di arance…. mai troppo dolci; I pezzi di frutta intera, nella confettura di pere, di fragole, di albicocche, di ciliegie, regalano un senso di superlativa artigianalità.

Fini e delicate ricette uniscono le albicocche al cioccolato fondente, le pere al rum, le fragole al cardamomo, i limoni allo zenzero, i fichi alle noci, le castagne alla vaniglia bourbon.

Gradevoli note di gusto caratterizzano l’ estasi del palato, tanto da scoprire armonie di sapori mai vissute.