Cari tutti, Ecco alcuni aggiornamenti :

  • Il Grana Clandestino sta per esaurire: ci restano meno di 10 forme delle 200 e passa che avevamo prodotto. Vi ringrazio per l’aiuto e credo che abbiate apprezzato il prezzo e la qualità di “questo clandestino”.
  • Sempre in temaGrana dal 20 di settembre abbiamo iniziato una sperimentazione sotto il controllo del Consorzio di Tutela, per l’utilizzo del caglio vegetale.

Come sapete nei formaggi DOP si può utilizzare solo il caglio Animale e quindi Grana, Parmigiano, Gorgonzola….sono formaggi di altissima qualità, ma non possono essere acquistati dai vegetariani.

Da circa 2 anni chiediamo al nostro Consorzio di Tutela di farci almeno sperimentare la produzione e poi , visti i risultati cambiare il disciplinare e autorizzare l’utilizzo del caglio vagetale (l’iter è piuttosto lungo perché la pratica deve ricevere l’approvazione anche dell’Unione Europea in quanto riguarda un formaggio D.O.P….questo non ci spaventa, avere convinto il consorzio ad iniziare la sperimentazione è stata già una fatica ma ce l’abbiamo fatta!).

Come dicevo, la sperimentazione è iniziata il 20 settembre e durerà 6 mesi. Produrremo solo  2 forme al giorno con caglio vegetale ed in periodi ben prefissarti per un massimo di 150 forme.

Questo è il 1° Grana prodotto con caglio Vegetale in Italia.

Le prime forme disponibili le avremo a partire da Settembre 2018.

Per chi desiderasse prenotarlo/acquistarlo, apriremo un codice apposito nella sezione Prodotti della Filiera, dove non verrà indicato il singolo pezzo, ma la forma intera. L’acquisto non è vincolante, ma ci serve di capire quanto interesse ci possa essere all’acquisto e nel caso, chiedere al Consorzio di Tutela di ampliare la sperimentazione.

Il costo per kilo sarà uguale al Grana fatto con caglio Animale.

  • Tortello di zucca in offerta.

Per un errore nella chiusura della pastadell’azienda produttrice (Tradizioni Padane) anzichè farli “a fazzoletto”sono stati fatti tipo Tortellini di carne.

Il produttore ci ha fatto uno sconto di quasi il 10% che giriamo integralmente a voi, il prezzo in offerta è di euro 2,85 invece di euro 3,70. Li troverete nel listino sotto la voce TORTELLO DI ZUCCA IN OFFERTA. Sarà disponibile fino ad esaurimento scorte.

  • A breve avremo disponibile il burro da 250 gr. ed in panoni da 5 kg,  fatto con la nostra panna.

Questo ci permette di offrire Burro tutto italiano al prezzo di 2,50 Euro per il 250 gr. e di 45,00 Euro per il panone da 5 kg.

  • Abbiamo ricevuto i primi ordinativi per i pacchi di carne di BOVINO ADULTO ma ne mancano ancora 10 per completare l’ordine. Se siete interessati, contattatemi oppure ordinatela.
  • Vi ringrazio perché abbiamo avuto un ottimo riscontro sulla Pagnotta di Gottolengo e sui Biscotti.

Ottimo anche il riscontro delle vendite da parte del fornaio ai Gottolenghesi, tanto che siamo arrivati a superare le 100 pagnotte a settimana e sicuramente il raccolto di questa estate sarà consumato entro Pasqua 2018. Vorrà dire che dovremo convertire nuovi terreni  al Bio.

  • NUOVI PRODOTTI DALLA FILIERA:  Dalla prossima settimana potrete trovare 3 nuovi prodotti:
  • PIZZA BIO trancio da 320 gr.
  • FARINATA DI CECI – 2 tortini per un totale di 115 gr.
  • GNOCCHI ALLA ROMANA confezione da 180 gr. circa

Sono tutti prodotti gastronomici freschi forniti in vaschetta con termo-retratto, scadenza 3 settimane.

Queste prelibatezze sono prodotte da una piccola azienda di Gottolengo che utilizza Farine, verdure, salse e formaggi bio, quasi interamente della nostra Filiera. L’azienda non è certificata bio e gli ingredienti non Bio saranno evidenziati nel Dettaglio Articolo.

  • Ultima ma non ultima per importanza: dal 26 settembre abbiamo un nuovo Autista, Martino.

Il numero di telefono è lo stesso che aveva Lorenzo366 8160305.

Null’altro per il momento, grazie per la pazienza…un saluto e a presto, Massimo e collaboratori